FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE COLLALTO 2023
Direttore Artistico M° Donato Cuzzato

La diciottesima edizione del Festival Organistico Internazionale di Collalto si è conclusa domenica 3 dicembre con il concerto del maestro Donato Cuzzato, di Treviso, direttore artistico del festival.
Nella chiesa di San Giorgio, il maestro Cuzzato è stato protagonista di un concerto mistico, sui grandi Corali di Lipsia e del Dogma, di Johan Sebastian Bach. Una esibizione di irraggiungibile e cristallina purezza che ha concluso la 18ma edizione del Festival Organistico Internazionale di Collalto.
 

Domenica 15 ottobre 2023
Chiesa di San Giorgio ore 16.00

M° Giulia Biagetti
(Lucca-Italia)
Organista titolare della Cattedrale di Lucca

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

Toccata e Fuga in re minore (dorica) BWV 538

CHRISTIAN FRIEDRICH WITT (1660-1717)
Jesu Christ, der einig Gottes Sohn

Passacaglia in re minore

ERNST FRIEDRICH RICHTER
(1808-1879)
Trio su Jesu meine Freude

Fantasia, Adagio, Fuga op. 19
HANS-ANDRÉ STAMM
(born 1958)
Sheebeg and Sheemore (from Tourlogh O’ Carolan)
Irish delight
Cavatina
St. Peter’s Postlude

Giulia Biagetti si è diplomata in “Pianoforte” presso l’Istituto “Boccherini” di Lucca e in “Organo e composizione organistica” presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ha studiato musica corale e composizione con M. Pratali e G. Luporini. Si è perfezionata con famosi maestri italiani e stranieri. Nel 1981 è stata nominata assistente organista presso la Cattedrale di Lucca e dal 1996 organista titolare. Ha insegnato Organo e Canto gregoriano presso il Conservatorio "L. Boccherini" di Lucca, pianoforte e Organo presso la scuola di Musica "R. Baralli" e presso il Seminario Diocesano. È stata inoltre titolare della cattedra di Organo alla Civica Scuola di Musica di Capannori (LU). Ha pubblicato diversi articoli dedicati all'organo e all'arte organaria, collaborando con enti e associazioni nella promozione e realizzazione di eventi culturali e concertistici (convegni su Bach a Camaiore nell’anno 2000 e nel 2010), il Festival Organistico “Città di Camaiore”, la Sagra Musicale Lucchese, il Cantiere della Musica e altri. Ha inciso un CD (1991/92) sull'organo della Basilica della Madonna di Pompei con musiche d'organo del periodo romantico e un altro dedicato a Bach e agli autori del suo tempo (2010). Come solista ha un'attività concertistica di rilievo, con concerti tenuti in Europa, USA e Canada su organi famosi e in festival e rassegne internazionali di prestigio.

 

 

Domenica 5 Novembre 2023
ore 16:00 Chiesa di San Giorgio

M° Stefano Molardi
(Lugano-Svizzera)
Professore di Organo al Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano

 MAX REGER (1870-1916)
Symphonische Phantasie und Fuge Op. 57
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750
Komm süsses Kreuz
(dalla Passione secondo S. Matteo)
versione per organo di S. Molardi
FRANZ LISZT
(1811-1886)
Totentanz S. 126
(Parafrasi sul Dies irae,
versione per organo di S. Molardi)

Stefano Molardi, organista, musicologo, clavicembalista e direttore cremonese, deve la sua formazione musicale a personalità di spicco del panorama mondiale quali E. Viccardi, D. Costantini, E. Kooiman, C. Stembridge, H. Vogel, L. F. Tagliavini e in particolare Michael Radulescu, con il quale si è perfezionato presso la Hochschule fürMusik (ora Musikuniversität) di Vienna, con cui ha collaborato, in qualità di basso continuo, all’Académie Bach di Porrentruy (CH. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali organistici, ha intrapreso una brillante carriera come solista e in ensemble da camera. Come organista è invitato a tenere concerti e masterclasses in prestigiosi festival in Italia, Europa, USA e Giappone. È titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio (Scuola Universitaria di Musica) della Svizzera italiana di Lugano e presso il Conservatorio di Brescia. Ha registrato per numerose e prestigiose case ricevendo importanti riconoscimenti internazionali (5 Diapason assegnati dall’omonima rivista francese, 5 stelle di Goldberg, 5 stelle e CD del mese su Amadeus). Ha registrato inoltre per numerose radio europee e, nel 2013, ha inciso l’opera omnia per organo di J. S. Bach in 15 CD per la casa discografica Brilliant-Classics, ottenendo importanti riconoscimenti internazionali, tra cui 5 stelle della rivista “Musica” e presso la BBC Music Magazine a Londra. È direttore artistico della Rassegna Organistica della Svizzera Italiana (ROSI), un festival internazionale d’organo che si svolge tra settembre e ottobre sugli organi del Canton Ticino.

 


Per ricevere puntualmente nella propria casella E-Mail tutte le informazioni sul Festival, scrivere a: festeggiamenti@collalto.info 

L'ingresso ai concerti è libero e gratuito
Il Festival Organistico Internazionale di Collalto è promosso da Festeggiamenti Collalto con il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione Comunale di Susegana. Ha luogo nella Chiesa di San Giorgio a Collalto di Susegana

Domenica 3 dicembre 2023
ore 16:00 Chiesa di San Giorgio
 

M° Donato Cuzzato
(Treviso - Italia)
Direttore del Festival Organistico Internazionale di Collalto

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

I GRANDI CORALI DI LIPSIA
E DEL DOGMA

Preludio in Mi b Maggiore (S.Anna) BWV 552/a
Von Gott will ich nicht lassen (c.f. in pedale) BWV 658
Fantasia super: Komm, heiliger Geist, Herre Gott (c.f. in pedale-in organo pleno) BWV 651
Allein Gott in der Höh sei Ehr (à 2 claviers et pédale) c.f. in tenore BWV 663
Kyrie, Gott heiliger Geist (c.f. in basso-in organo pleno) BWV 671
Dies sind die heil’gen zehn Gebot’ (à 2 claviers et pédale) BWV 678
Wir glauben all’ an einen Gott (in organo pleno con pedale) BWV 680
Fuga in Mi b Maggiore (S.Anna)  BWV 552/b

 Donato Cuzzato, organista concertista internazionale con più di mille concerti eseguiti in tutta Europa e USA è nato a Treviso. Ha studiato al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara Organo e Composizione Organistica con Liliana Medici Turrini, Composizione Principale con Bruno Coltro e Improvvisazione Organistica con Günther Kaunzinger presso la Scuola Superiore d’Organo all’Università di Würzburg (Germania). Tournée negli USA nelle città di Atlanta, Atlantic City, Baltimora, Boston, Chicago, Cincinnati, Cleveland, Charlotte, Detroit, Hartford, New York, Pittsburgh, Philadelphia, Richmond, Salt Lake City, Louisville, Washington DC per citarne alcune, e recital nelle più grandi cattedrali del mondo come quelle di Bourges, Chartres, Colonia e Siviglia, e ancora in quelle di Amburgo, Budapest, Bratislava, Bruxelles, Copenaghen, Helsinki, Losanna, Malta, Norimberga (Frau Kirke), Oslo, Stoccolma, Varsavia…Concerti nei più prestigiosi Festival Organistici Internazionali in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e USA.

 


Direttore artistico: M° Donato Cuzzato
Presenta: Eleonora Gai 
Ufficio Stampa: aemme@nline.it

Vai alla Photo Gallery del Festival

come arrivare a Collalto

contatti: festeggiamentii@collalto.info 

  Home del Festival

 

 

 

 

 

http://antoniomenegon.wix.com/antoniomenegon#!la-leggenda-di-bianca/crka