FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE COLLALTO 2024
Direttore Artistico M° Donato Cuzzato


La diciannovesima  edizione del Festival Organistico Internazionale di Collalto presenta tre musicisti
di chiara fama e cristallina bravura quali Fabio Ciofini,  Johannes Skudlik e Donato Cuzzato
 

Domenica 20 ottobre 2024
Chiesa di San Giorgio ore 16.00

M° Fabio Ciofini
(Solomeo-Italia)
Organista titolare della Chiesa di San Bartolomeo a Solomeo

ABRAHAM VAN DE KERCKHOVEN (1618-1701)
Fantasia in FA Maggiore
JOHANN KASPAR FISHER (1656-1746)Ciaccona in Re
DIETRICH BUXTEHUDE (1637-1707)
Preludio, fuga e Ciaccona BuxWV 137
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
-Nun komm', der Heiden Heiland BWV 659
-Partite diverse sopra O Gott, du frommer Gott BWV 767
JOHANN LUDWIG KREBS (1713-1780)
Fuga super Magnificat

FABIO CIOFINI ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia rispettivamente con W. Van de Pol, M.F. Spaventi e C. Veneri e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Ha continuato i suoi studi in Organo presso il Conservatorio di Amsterdam con J. Van Oortmerssen ottenendo, nel 1999, il “Post-Graduate” in musica barocca. Nel 1995 è stato nominato Organista titolare presso la Collegiata di S. Maria Maggiore a Collescipoli sull’organo barocco W. Hermans (1678). Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è sovente ospite dei più importanti Festival di musica antica (Lufthansa Festival, Oude Muziek - Utrecht, Vantaa Baroque Festival etc.) Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee (BBC, ZDF, YLE, RAI etc). Le sue interpretazioni della musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore-concertatore ed è direttore musicale di Accademia Hermans. Il suo ultimo disco dell’opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il “Diapason d’oro” e il “Deutschen Schallplattenkritik”. Insegna presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Dal 2010 è Direttore Artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli (Solomeo, Perugia).

 

Domenica 17 Novembre 2024
ore 16:00 Chiesa di San Giorgio
 

M° Johannes Skudlik
(Landsberg-Germania)
Direttore artistico del

Festival Organistico Europeo

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Preludio e Fuga in mi minore BWV 548
Aria (dalla III Suite orchestrale) BWV 1068
ISAAC ALBÉNIZ (1860-1909)
Sevilla (dalla Suite española) 
CÉSAR FRANCK (1822-1890)
Prélude, Fugue et Variation op.18
SERGEI RACHMANINOW (1873-1943)
Vocalise (Trascrizione Johannes Skudlik)
THÉODORE DUBOIS (1837-1924)
Toccata
WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Andante KV 616
JULIUS FUČIK (1872-1916)
Entrata dei Gladiatori op.68

JOHANNES SKUDLIK ha studiato presso l’Università di Musica a Monaco di Baviera con Gerhard Weinberger e Franz Lehrndorfer. Dal 1979 al 2023 è stato organista titolare della chiesa Maria Himmelfahrt a Landsberg/Lech (Bavaria). Direttore di coro e di orchestra, ha eseguito le famose messe scritte da Haydn, Beethoven, Schubert, Bruckner e Puccini con l’”Orchestra da Camera di Monaco” e con il coro “Landsberg Oratorio”. Inoltre, con queste formazioni, ha diretto la Messa in si minore e la Passione secondo San Matteo di J.S. Bach, i requiem di Mozart, Verdi e Brahms e gli oratori di Haendel, Haydn, Mendelssohn, Dvorak e altri. Con la “Bavarian Broadcasting Symphonic Orchestra” ha eseguito le sinfonie “Jupiter” e “Praga” di Mozart, la “Seconda” e la “Nona” di Beethoven e la “Settima” di Bruckner in molte tournée in Grecia, Spagna, Italia e Francia.  Come organista e clavicembalista, Johannes Skudlik ha tenuto concerti in tutta Europa, U.S.A. e Far West e recitals nei grandi auditorium di Tokyo, Breslau, Boston, Hong Kong, Monaco e Zurigo. Inoltre, è stato invitato nelle cattedrali più famose del mondo come Siviglia, Bourges, Trier, Amburgo, Chester, Salamanca, Losanna e Varsavia.  Ha inciso quindici CD-records e registrato per i networks RIAS Berlin, WGBH Radio Boston, Polish Television e Bavarian Broadcasting.

 

 



L'ingresso ai concerti è libero e gratuito
Il Festival Organistico Internazionale di Collalto è promosso da Festeggiamenti Collalto con il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione Comunale di Susegana. Ha luogo nella Chiesa di San Giorgio a Collalto di Susegana

Domenica 22 dicembre 2024
ore 16:00 Chiesa di San Giorgio
 

M° Donato Cuzzato
(Treviso - Italia)
Direttore del Festival Organistico Internazionale di Collalto

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Sinfonia on Wir danken dir, Gott   BWV 29
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Nun komm’ der Heiden Heiland  (à 2 claviers et pédale)  BWV 659
FELIX MENDELSSOHN (1809-1847)
Sonata in do minore, op.65 n° 2
(Grave-Adagio-Allegro maestoso-Fuga
CÉSAR FRANCK (1822-1890)
Troisième Choral en la mineur
LÉON BOELLMANN (1862-1897)
Suite gotique:
Introduction - Ménuet gotique - Prière a Notre Dame - Toccata

DONATO CUZZATO, organista concertista internazionale con più di mille concerti eseguiti in tutta Europa e USA è nato a Treviso. Ha studiato al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara Organo e Composizione Organistica con Liliana Medici Turrini, Composizione Principale con Bruno Coltro e Improvvisazione Organistica con Günther Kaunzinger presso la Scuola Superiore d’Organo all’Università di Würzburg (Germania).
Tournée negli USA nelle città di Atlanta, Atlantic City, Baltimora, Boston, Chicago, Cincinnati, Cleveland, Charlotte, Detroit, Hartford, New York, Pittsburgh, Philadelphia, Richmond, Salt Lake City, Louisville, Washington DC per citarne alcune, e recital nelle più grandi cattedrali del mondo come quelle di Bourges, Chartres, Colonia e Siviglia, e ancora in quelle di Amburgo, Budapest, Bratislava, Bruxelles, Copenaghen, Helsinki, Losanna, Malta, Norimberga (Frau Kirke), Oslo, Stoccolma, Varsavia…
Concerti nei più prestigiosi Festival Organistici Internazionali in Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Irlanda, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria e USA. Il suo repertorio concertistico, che si estende dalla musica organistica rinascimentale a quella contemporanea, con particolare attenzione all’opera omnia organistica di J.S. Bach, lo ha portato ad effettuare numerose registrazioni televisive con la RAI e con le radio belga, danese, olandese, tedesca, russa, spagnola e svizzera. La discografia si colloca in 11 Compact Disc registrati su organi barocchi, romantici e moderni in Italia, Danimarca e Germania.


Direttore artistico: M° Donato Cuzzato
Presenta: Eleonora Gai 
Ufficio Stampa: aemme@nline.it

Vai alla Photo Gallery del Festival

come arrivare a Collalto

contatti: festeggiamenti@collalto.info 

  Home del Festival

 

 

 

 

 

http://antoniomenegon.wix.com/antoniomenegon#!la-leggenda-di-bianca/crka